Pagine

lunedì 22 luglio 2019

La trilogia di Rebel - Alexandra Adornetto

Mi sa che potrei far diventare un'abitudine mettere le trilogie che ho impiegato secoli a finire in un'unica grande recensione.

TRAME

Rebel:

Una serie di tragedie si è abbattuta su Venus Cove: per gli esseri umani si è trattato di dolorose fatalità; per le Forze Celesti, invece, è un piano demoniaco assai più vasto. Così mandadno in città tre angeli: Gabriel, l'arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e la giovane Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. All'inizio, Bethany fatica a calarsi nella parte di una normale studentessa e non sa come fare amicizia con i compagni. A poco a poco, però, per lei diventa sempre più naturale parlare, agire e anche amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani eppure, appena incrocia lo sguardo di Xavier, Bethany è pronta a infrangere le leggi del Cielo. E, forse, il suo atto di ribellione salverà il mondo...




Sacrifice:

C'erano due regole: non rivelare agli umani il proprio segreto e non lasciarsi coinvolgere. E Bethany le ha infrante entrambe, confidando a Xavier di essere un angelo e poi innamorandosi di lui. Tuttavia, proprio alla grazie alla forza di quel gesto di ribellione, Bethany è anche riuscita a liberarsi di Jake Thorn, il demone che aveva seminato il panico nella cittadina di Venus Cove. E adesso che quella terribile minaccia è stata scongiurata, lei e Xavier sono finalmente liberi di amarsi e il futuro sembra pieno di speranza per tutti. L'innocenza di Bethany però è un richiamo cui il Male non può resistere...







Heaven:

In nome dell'amore, Bethany e Xavier hanno affrontato prove durissime. Pur di restare insieme, hanno ignorato l'unica regola che vieta a un angelo come Bethany di legarsi a un mortale; hanno sconfitto Jake Thorn, il demone che aveva terrorizzato la cittadina di Venus Cove; e hanno sfidato persino l'ira del Signore degli Inferi. Ora che sono miracolosamente tornati dal Regno dell'Ade, desiderano soltanto sposarsi e iniziare una nuova vita insieme. Tuttavia, non appena si scambiano le fedi nuziali, un Angelo della Morte piomba su di loro per riportare BEthany in Paradiso: deve essere punita...



PERSONAGGI (spoiler presenti su ogni personaggio)

Bethany Church: è un angelo, mandato insieme all'arcangelo Gabriel e ad Ivy sulla Terra, per contrastare le forze oscure. Dei tre angeli è la più giovane ed è alla sua prima esperienza sulla Terra, per questo il suo corpo ha più difficoltà ad abituarsi alle esigenze umane. Si innamora subito di Xavier con cui decide di fidanzarsi e in seguito di sposarsi. Se nel primo libro è piuttosto svampita, in seguito all'esperienza avuta all'inferno diventa molto più forte. Nel terzo libro invece l'ho trovata piuttosto banale e per niente cresciuta rispetto al primo libro, come se fosse ridiventata ciò che era prima. 

Gabriel Church: l'arcangelo Gabriele, il personaggio freddo e distaccato dalle faccende umane, che tuttavia tiene in grande considerazione la vita umana al punto di arrivare a sacrificarsi pur di salvarla. Crede nella nella Missione superiore di cui è investito da Dio e non avrà nessun tentennamento a riguardo tranne quando perderà le ali nel terzo libro, che sono la sede dell'equivalente dell'anima umana per gli angeli. A Venus Cove è l'insegnante di musica.

Ivy Church: la guaritrice, fa coppia (non in senso amoroso) con Gabriel da millenni, è più comprensiva dell'angelo nei confronti di Bethany; è sempre pronta ad aiutare tutti e si prodiga ad aiutare la comunità di Venus Cove a ritrovare la propria fede. 

Xavier Woods: il rappresentante degli studenti della Bryce Hamilton School, è bravissimo in tutto ciò che fa e vuole diventare medico per seguire ciò che i genitori volevano facesse, in seguito desidererà veramente diventarlo. Riesce ad accettare tutto ciò che gli succede soprattutto grazie al fatto che in lui scorre sangue di angelo. Si innamora ricambiato ovviamente da Bethany e finirà per sposarsela attirando così l'ira del Settimo ordine, una specie di setta angelica che in Paradiso non riescono a bloccare. 

Molly Harrison: la migliore amica di Bethany, scoprirà anche lei il suo segreto, restandone piuttosto sconvolta anche perché era innamorata di Gabriel. Nel terzo libro si innamora di un soggetto poco raccomandabile che fa parte di una setta creata dalla sua stessa famiglia, ma da cui verrà salvata da Bethany, Xavier e Gabriel. 

Alice e Phantom: Alice è un'anziana signora che ha un cane, Phantom, che deve affidare a qualcuno poiché deve andare in una casa di riposo dove non sono ammessi animali; lo affiderà a Bethany. Una volta morta saluta Bethany e va in Paradiso per ricomparire quando Bethany torna sulla Terra nel terzo libro. 

Taylahuna delle migliori amiche di Molly e successivamente anche di Bethany, che dopo essere stata uccisa finisce all'inferno. Qui capisce che in vita non si è granché comportata bene e che non aveva realmente capito i valori della vita e si sacrifica per salvare Bethany e Tucker.

Jake Thorn: uno dei demoni originali, arriva alla Bryce Hamilton School con la copertura di essere un ragazzo inglese mandato a Venus Cove per farlo rinsavire. In realtà è alla ricerca di Bethany, che a modo suo ama e vorrebbe fosse sua, e riesce a dimostrarlo nel secondo libro quando tiene più a lei che al suo popolo, è però un essere vendicativo e dopo essere stato sconfitto nel primo libro dall'amore tra Xavier e Bethany, torna nel secondo grazie ad una seduta spiritica ma viene ucciso da Gabriel. Ritorna poi nel terzo sotto-forma di spirito per vendicarsi di Gabriel. 

Tucker e Hanna: Tucker è un anima unama di un ragazzo, non si sa quasi nulla del suo passato, ma aiuta Bethany a bere l'acqua di un particolare fiume che le permette di visitare incorporeamente i suoi cari, la aiuterà anche a cercare di fuggire dall'Inferno, chiedendo anche aiuto ad Asia, un demone scagnozzo di Jake che odia l'angelo. Hanna è la cameriera di Bethany all'inferno, è un'anima gentile che è stata ingannata da Jake da giovane,quando era in un campo di concentramento per salvare un altra persona, e gli ha venduto la sua anima. 


Lucifero: il demone più grande di tutti, come se servisse specificarlo. Viene descritto come capace di passare da uno stato di affabilità e gentilezza ad uno in cui preferiresti stare vicino al tuo peggior incubo. Riesce a possedere il corpo di Xavier per farsi gioco di Bethany e per veder compiuta la vendetta di Jake su Gabriel.

Emily: l'ex ragazza di Xavier, morta in un incendio causato da Jake anni prima; la sua presenza rimane costante per tutti i libri nonostante non appaia mai veramente se non nel terzo libro, dove ho apprezzato molto la scelta dell'autrice per cui quando uno muore l'anima non cresce più e rimane all'età in cui è morta. Essendo particolarmente impulsiva si sacrifica per Bethany aiutandola a scappare dalla sua carceriera e terapeuta per angeli Eve.

Padre Mel: il prete di Venus Cove, muore poco dopo averli sposati, un triste destino il suo. 


OPINIONE 

La trilogia in sé non è male, niente di nuovo, soliti personaggi triti e ritriti, trama banalotta ma tutto sommato abbastanza leggibile.
L'autrice inserisce da metà libro in poi tutta una serie di colpi di scena e avvenimenti che avrebbe potuto tranquillamente mettere prima eliminando tutta una serie di capitoli inutili. In ogni caso è una lettura abbastanza piacevole, scorre senza troppi intoppi ma è spesso prevedibile. 

Nell'ultimo libro non mi hanno convinta alcune cose, Xavier è più scioccato all'idea che Bethany sia umana di quando ha scoperto che era un angelo. Mi sembra uno zinzino assurdo dai, non puoi accettare così facilmente che sia un essere soprannaturale ma non che sia umana e soprattutto poi arrabbiarti perché è come te.

Ho apprezzato invece il ritorno di Alice, la padrona di Phantom, sottoforma di spirito per dare forza a Bethany ma ho odiato trovare scritto "a Alice", ci va la d, spero fosse solo un errore di battitura. 

Mi è anche mancata un sacco una scena finale di ritrovo con Gabriel e Ivy e una con Molly, che me ne frega a me di Xavier? Vi amate, sisi okay, siate felici, io voglio sapere degli altri. 

Vi consiglio questa lettura solo se il libro vi viene imprestato o regalato, ma io non andrei a spenderci dei soldi. A conti fatti, averla letta o meno non mi ha cambiata troppo, se non consideriamo che ero in ospedale e non avevo altro da fare se non leggere questa trilogia. 


VOTO

6/10

Nessun commento:

Posta un commento